sabato 9 agosto 2014

Verdicchio, un vino bianco speciale dalle Marche

Marco Cingolani,
 Enoteca Settimio a Recanati
Alarico

Verdicchio di Matelica DOC
Azienda vinicola Meraviglia - Matelica (MC)
Vitigno: Verdicchio 100%
Vendemmia: 2011
Gradi: 13%
Giudizio: eccezionale

“Alarico re dei Visigoti, nell'anno del Signore 410, diretto al Sacco di Roma, portò via con sé da queste terre quaranta muli con gerle cariche di barili di vino perché nulla rendeva i suoi guerrieri più bellicosi e più coraggiosi del Verdicchio” così lo storico Cimarelli nel 1600 raccontava la storia di questo vino che unisce “forza ed eleganza, sapidità e bevibilità, maturità e allo stesso tempo freschezza”. Ottenuto da uve molto mature e affinato per diversi mesi, ha un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, è un vino bianco di corpo e ottima struttura, armonico, morbido, sapido, fresco. Sento profumo di frutta matura – ananas, mela e pesca – , miele e fiori zuccherini come l’acacia, leggero retrogusto mandorlato.
Si abbina a piatti di pesce (anche il sushi e il pesce crudo, consiglia l’azienda), primi piatti, ma anche carni bianche,  salumi e formaggi, meglio marchigiani, i pecorini o il famoso ciauscolo, il prosciutto di Carpegna, il salame di Fabriano, la saporitissima coppa con il buonissimo pane cotto a legna e le olive ascolane. Ha ottenuto il premio Douja d’Or nel 2011 e nel 2014. Per me è un vino eccezionale!


Podium
Verdicchio dei castelli di Jesi DOC Classico Superiore
Casa Vinicola Gioacchino Garofoli – Castelfidardo (AN)
Vitigno: Verdicchio 100%
Vendemmia: 2011
Gradi: 14,50
Giudizio: eccellente

Vino bianco strutturato, elegante, dall’intenso profumo di erbe aromatiche, fiori estivi, frutta gialla matura e miele, sapido, minerale, caldo e morbido, di grande persistenza. Colore giallo oro, come l’estate che ricorda immediatamente. La vendemmia è leggermente posticipata, il vino è messo in commercio a due anni dalla vendemmia e sopporta anche 6/10 anni di maturazione in bottiglia. E’ un grande vino pluripremiato: sopporta piatti complessi di pesce e carni bianche, ma secondo me va bene anche da sorseggiare  in momenti di meditazione o di conversazione.

Spumante brut metodo Charmat
Casa Vinicola Gioacchino Garofoli – Castelfidardo (AN)
Vitigno: Verdicchio 100%
Gradi: 10
Giudizio: ottimo


Trasparente e brillante con fine perlage, giallo paglierino chiaro con riflessi verdini, con profumo intenso di mela, pera e pesca bianca con un finale mandorlato: al palato è fresco, molto delicato, piacevolissimo. Splendido aperitivo, si abbina a primi e secondi piatti con verdure o vegetariani, o sobri e leggeri piatti di pesce.

Se vi trovate a Recanati andate nell'enoteca di un simpatico ragazzo, Marco Cingolani, molto esperto, che vi consiglierà per il meglio, anche nel rapporto qualità/prezzo 

Enoteca Settimio
via Campo Boario - Recanati (MC)
tel 071/981529