lunedì 8 luglio 2013

Sugo del nonno

Perchè "sugo del nonno"? perchè è un piatto della mia infanzia e lo cucinava mio nonno in persona, grande cuoco,
forse allora non consapevole che è un modo intelligente per far mangiare le verdure ai bambini  sotto forma di un normale sugo di pomodoro. E' il gusto che cambia completamente perchè si esalta il dolce del pomodoro e della carota, e non c'è praticamente condimento, a meno che non si voglia aggiungerlo a crudo. I "grandi" potranno aggiungere un po' di peperoncino, ma di sicuro il quid che fa delizioso questo sugo è proprio il suo gusto morbido e dolce di base...
Ho sperimentato che anche chi soffre di gastrite non ha problemi con questo sugo leggero.
Beh, io l'ho mangiato anche oggi, con la pasta raffreddata con l'acqua corrente e il sugo lasciato in frigo: proprio adatta alla giornata caldissima e afosa. Oltre a condire la pasta fredda o calda si può usare, leggermente diluito con acqua o brodo, come zuppa con crostini di pane, calda d’inverno e fredda d’estate  (ricorda il gazpacho spagnolo). A differenza delle altre ricette qui dò le quantità per molte porzioni: fatene una dose abbondante e potrete conservarlo in vasetti di vetro sterilizzati per 45° in acqua bollente, oppure porzionati in freezer. Dimenticavo: condite pure con abbondanza!



500 g di pomodori freschi
500 g di carote cipolle sedano misti
basilico prezzemolo origano
3 cucchiai di olio evo ( facoltativo)
3 cucchiai di zucchero, sale



Tagliate a pezzi  grossolani le verdure, mettetele in una casseruola con lo zucchero e il sale, fate cuocere a fuoco lento per 45 minuti circa, aggiungendo pochissima acqua solo se necessario. Unite le erbe aromatiche, il sale e l’olio, poi con il frullatore a immersione tritate tutto.Già fatto??

Consigli nutrizionali di Silvia


Il contenuto calorico di un cucchiaio di sugo è di circa 10 kcal a cucchiaio.
Aggiungendo 80 g di pasta si ottengono 366 calorie
i pomodori contengono antiossidanti, carotenoidi e licopene:il quantitativo di verdure aumenta la fibra presente nel pasto ed abbassa l'indice glicemico.Ottimo concentrato di antiossidanti.