venerdì 11 gennaio 2013

Tzatziki

1 cetriolo
100 g di yogurt greco
aglio, sale, aneto o menta
un pizzico di paprika in polvere
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Un piatto tradizionale greco che fa ricordare il gusto dell’estate nelle tipiche “taverne” davanti a un mare mozzafiato. Antipasto o contorno si accompagna con fette di pane morbido o abbrustolito: quando fa molto caldo può addirittura costituire un pasto veloce e leggero. Durante le Feste natalizie può essere d'aiuto per alleggerire alcuni piatti tradizionali un po' corposi e grassi con un contorno rinfrescante e piacevolmente acidulo. Lo yogurt deve essere rigorosamente greco, molto compatto, che ora si trova in tutti i supermercati,: altri tipi non sono adatti perché troppo acidi e fluidi. Per digerire facilmente i cetrioli seguite il procedimento suggerito nei “Trucchi per la cucina leggera”).

Togliete la buccia e affettate sottilmente i cetrioli, metteteli in un colino cosparsi di sale fino: lasciateli sgocciolare per almeno un’ora, poi sciacquateli con acqua corrente e strizzateli. In una ciotola mettete yogurt, paprika, aglio intero o appena schiacciato, olio se volete, ma è facoltativo, aneto (in mancanza di questa aromatica vanno bene anche le barbette verdi del finocchio o la menta); unite poi i cetrioli, mescolate e lasciate riposare in frigorifero. Togliete l’aglio e mescolate: è pronto.

commento nutrizionale di Silvia

Freschissimo e ottimo da abbinare a del pane e a qualche fettina di affettato magro come bresaola, arrosto di pollo, fesa di tacchino, crudo o cotto sgrassati. Per una cena facile da preparare, veloce ma completa di tutti i  nutrienti necessari. Ideale in questo periodo post-feste in cui magari non si ha molta voglia di cucinare. 
Il cetriolo è molto leggero, acquoso e dissetante, contiene fibre, fitosteroli, è drenante e migliora i livelli di colesterolo: se è cotto e privato della buccia risulta più digeribile. Non c'è molto da dire: provate lo tzatziki, è ottimo!

Nessun commento:

Posta un commento